La Patente Europea del Computer ECDL utile per l’attività libero professionale di Agrotecnico
La Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence – ECDL) è un certificato internazionale che attesta la capacità di un soggetto di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
La certificazione attesta che il soggetto è in possesso delle basilari abilità necessarie per poter lavorare col personal computer in maniera autonoma, in rete, nell’ambito di un’azienda, di un ufficio di un ente pubblico, di uno studio professionale.
In particolare, nel settore libero professionale e, nello specifico, degli Agrotecnici, la Patente Europea del Computer si configura come attestato di qualifica per poter accedere a qualsiasi tipo di concorso pubblico, per il quale è espressamente richiesta, con conseguente riconoscimento di un punteggio aggiuntivo.
E’ all’ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli (e-Citizen, 4PS, Advanced, Specialised).
Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato deve:
– procurarsi, a costi contenuti e presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL. Avendo la Skills Card validità triennale, il candidato ha la possibilità di scaglionare comodamente i diversi esami nel corso dei tre anni.
– superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste:
Concetti di base dell’ICT
Uso del computer e gestione dei file
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Uso delle basi di dati
Strumenti di presentazione
Navigazione e comunicazione in rete
Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.
Una volta superati tutti gli esami il candidato riceve la patente (ECDL) da parte dell’Ente Nazionale autorizzato ad emetterla che, in Italia, è l’AICA.
Per ulteriori informazioni:
Test Center IG SOLUTION di Capo D’orlando
Via Consolare Antica,558
Tel 0941/956349
Responsabile della sede: Dr. Salvatore Mignacca
Web: www.igsolution.it
Fonte-Autore: Test Center IG SOLUTION di Capo D’orlando