OIGA/MIPAF – Bando per Progetto di ricerca industriale nel settore dell’agricoltura

OIGA/MIPAF – Bando per Progetto di ricerca industriale nel settore dell’agricoltura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha indetto una procedura concorsuale per la selezione di progetti di ricerca industriale nel settore dell’agricoltura, compresa l’acquacoltura, proposti da piccole e medie imprese condotte da giovani imprenditori agricoli1, da realizzare attraverso la collaborazione con uno o più organismi di ricerca2.

Per progetti di “ricerca industriale”, ai sensi della disciplina comunitaria (Comunicazione 2006/C323/01 di cui in premessa), si intende: attività di ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti.

I progetti dovranno avere una durata massima di ventiquattro mesi.Possono presentare un progetto di ricerca di cui all’art. 1, che preveda la partecipazione di uno o più organismi di ricerca, le piccole e medie imprese anche costituite in forma societaria, operanti nel settore dell’agricoltura, condotte da giovani imprenditori agricoli, in possesso della qualifica di IAP4, con meno di quaranta anni di età all’atto della presentazione della domanda.

Il contributo pubblico non può essere superiore al 75% del costo ammissibile del progetto presentato da piccole e medie imprese, secondo quanto disposto dall’art. 31 del Regolamento 800/2008 in materia di aiuti di stato. Il progetto deve prevedere la collaborazione effettiva tra un’azienda e uno o più organismi di ricerca e devono essere soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
a. l’organismo di ricerca sostiene almeno il 10% e non oltre il 50% dei costi ammissibili del
progetto;
b. l’organismo di ricerca ha il diritto di pubblicare i risultati dei progetti di ricerca nella misura
in cui derivino da ricerche da esso svolte.

Il finanziamento concesso, calcolato sulla base del costo ritenuto congruo, per un progetto di ricerca industriale non potrà, in ogni caso, essere superiore a € 150.000,00.

> Bando e allegati

 

Fonte-Autore: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali