Gare di agraria. Il Ministero dell’Istruzione ed il Collegio Agrotecnici partner anche nel 2011
E’ stata pubblicata in data 15 febbraio 2011 la Circolare 916 del 10.2.2011 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativo alle “Gare di agraria” Edizione 2011.
Si tratta di una manifestazione che coinvolge gli studenti del 4° anno degli Istituti Professionali e Tecnici di ogni settore e che il Ministero organizza da vari anni; gli Istituti del settore agrario però presentano la particolarità di un Ordine professionale (quello degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati) che dal 2006 è partner del Ministero nella organizzazione delle Gare, nella valutazione dei vincitori e nelle premiazioni.
Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati interviene in due modi: sia finanziando gli Istituti Agrari che ospitano le edizioni annuali delle “Gare” (un finanziamento significativo, attesi i sempre maggiori tagli alle dotazioni degli Istituti) che consegnando un premio in denaro agli studenti che si classificano al Primo, al Secondo ed al Terzo posto di ciascuna Gara.
Quello di ricevere un premio in denaro come riconoscimento all’impegno scolastico, per un giovane di 16-17 anni, rappresenta un momento formativo molto importante, perché “insegna” che l’impegno nello studio (e più avanti nel lavoro) viene riconosciuto e premiato.
Queste manifestazioni rappresentano dunque una lodevole iniziativa ministeriale volta a costruire nelle coscienze dei giovani studenti le basi di una etica pubblica che privilegia l’impegno ed il merito; anche per questa ragione il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati non ha mai mancato di far giungere il proprio sostegno.
Va sottolineato che, dopo cinque anni di collaborazione fra Ministero ed Agrotecnici quest’anno anche gli altri Collegi delle professioni tecniche (Geometri, Periti Industriali ed Agrari) hanno per la prima volta mostrato interesse all’iniziativa, sulla falsariga della “Convenzione” già sottoscritta dagli Agrotecnici, che dunque hanno fatto da “apripista” in questo settore, convinti da sempre che gli Ordini professionali debbano sinergicamente collaborare con la Pubblica Amministrazione.
Le “Gare” sono itineranti e l’Istituto frequentato dall’allievo che vince una edizione del premio è tenuto, l’anno successivo, ad ospitare l’edizione della “Gara”; in tal modo vengono toccate diverse città e l’iniziativa fatta conoscere ad un crescente numero di persone.
Gli Istituti Agrari coinvolti nell’edizione 2011 sono:
– Istituto di Istruzione Superiore “Scarabelli – Ghini ” di Imola (BO)
– Istituto di Istruzione Superiore “Stefani -Bentegodi” di Isola della Scala (VR)
– Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente IPSAA “San Benedetto” di Borgo Piave (LT)
Per informazioni sulle “Gare di agraria” è possibile rivolgersi al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma (tel. 06/6813.4383 – e-mail agrotecnici@agrotecnici.it).
Visualizza la Circolare Ministeriale n. 916/2011
Fonte-Autore: Collegio Nazionale degli Agrotecnici