Agrotecnici: perizie giurate di rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili entro il 31 ottobre 2010

Agrotecnici: perizie giurate di rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili entro il 31 ottobre 2010

L’art. 2, comma 229 della legge finanziaria 2010 (legge n. 191 del 23.12.2009 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”) ha, tra le sue misure più rilevanti, prorogato i termini per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni societarie e dei terreni edificabili e con destinazione agricola. Essa ha pertanto “ripreso” il contenuto della precedente legge n. 27/2003, che prevedeva la possibilità di procedere alla rivalutazione dei terreni agricoli ed edificabili.

Quali sono i benefici della rivalutazione dei terreni? Due principalmente:
– con la rivalutazione si ottiene il grande vantaggio di portare i valori dei beni posseduti (e magari acquistati molti anni prima) alla realtà del momento, pagando allo Stato un modesto importo (il 4% della rivalutazione) ma ottenendo in cambio di non pagare rilevanti plusvalenze al momento in cui i beni immobili saranno  venduti;

– le aziende, inoltre, migliorano i loro valori di patrimonio iscritto in bilancio, risultando più solide anche ai fini dell’accesso al credito.

Il nuovo termine per procedere alla rivalutazione è il 31 ottobre 2010. Entro tale data occorre avere fatto redigere e giurare la perizia di stima.

Chi può redigere le perizie giurate?
Fra i soggetti abilitati a redigere le perizie giurate per la rivalutazione di immobili, di partecipazioni e di terreni agricoli la legge (n. 27/2003)) espressamente prevede gli iscritti nell’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati riconoscendo pertanto loro la facoltà di sottoscrivere le perizie giurate di cui trattasi.

I professionisti Agrotecnici e Agrotecnici laureati interessati a sottoscrivere tali perizie possono, pertanto, usufruire di questa riapertura dei termini al 31 ottobre 2010.

 

 


Fonte: CNA 0109 del 08/01/2010.