Prove d’esame – Materiali

Prove d’esame – Materiali

ELENCO PROVE DI ESAME

SESSIONE D’ESAME 2008

I° PROVA SCRITTA
Con riferimento ad un prodotto agroalimentare a scelta, il candidato illustri la tecnica di conservazione e condizionamento al fine di evitarne difetti e alterazioni.

II° PROVA SCRITTA
Il candidato, con dati verosimiglianti, elabori il bilancio di previsione di un’azienda agraria ad ordinamento foraggero-zootecnico di media estensione e condotta in economia con salariati.

SESSIONE D’ESAME 2007

I° PROVA SCRITTA
Il candidato tratti il controllo dell’evapotraspirazione nella tecnica colturale delle specie arboree da frutto, per una produzione quali-quantitativa ottimale ed eco-compatibile.

II° PROVA SCRITTA
Il candidato, dopo aver ipotizzato il bilancio di una azienda orticola ad alto reddito, condotta in economia diretta, valuti la convenienza all’introduzione di una nuova macchina operatrice nel ciclo di produzione. Esempio di svolgimento della prova.

SESSIONE D’ESAME 2006

I° PROVA SCRITTA
Una azienda agro-zootecnica dispone di ottanta bovini da latte razza Bruna italiana con una produzione media di 44 q.li per capo per lattazioni da 305 giorni.

Il candidato dovendo provvedere alla fecondazione con animali in grado di migliorare la produzione, dopo aver illustrato i criteri adottati per la selezione dei tori, descriva le caratteristiche da riscontrare per la scelta dei riproduttori dei quali utilizzare il seme. Esempio di svolgimento della prova.

II° PROVA SCRITTA
Una azienda agricola di circa 10 ha, pianeggiante, provvista di fabbricati e di un adeguato parco macchine, è condotta con due salariati fissi coadiuvati da mano d’opera avventizia nei momenti critici. L’azienda è provvista di irrigazione ed attua un ordinamento basato su colture industriali primaverili estive e su erbai vernini.

Il candidato rediga un bilancio preventivo relativo ad una gestione attivata da un imprenditore-direttore, soffermandosi in particolare sui criteri con i quali vengono determinate le imposte. Esempio di svolgimento della prova.

SESSIONE D’ESAME 2005

I° PROVA SCRITTA
Una azienda, sita in pianura ed estesa per 60 ha, deve produrre circa il 75% del foraggio e dei mangimi necessari all’allevamento di bovini da latte.

Il candidato illustri un ordinamento produttivo capace di fornire le richieste alimentari nella percentuale indicata. Calcoli poi il carico di bestiame allevabile descrivendo la razza prescelta ed ipotizzi un tipo medio di razione per animali in produzione, tenendo presente anche l’apporto dei mangimi da acquistare per integrare le produzioni aziendali.

II° PROVA SCRITTA
Il candidato rediga il bilancio consuntivo di una azienda estesa per 20 ha che realizza una rotazione coltura industriale, mais da granella, grano.

La gestione è attivata da un imprenditore che ne redige l’esercizio e che ricorre, per i lavori colturali, a contoterzisti e, per le altre operazioni, ad operai avventizi.

Il candidato, integrando la descrizione aziendale con dati tecnici economici significativi, esponga analiticamente la situazione delle entrate e delle uscite e provveda ad elaborare il richiesto bilancio.

SESSIONE D’ESAME 2004

I° PROVA SCRITTA
Un impianto frutticolo di una azienda specializzata comprende ha 1,50 che devono essere irrigati durante l’intero periodo primaverile estivo.

Il candidato descriva una situazione ambientale ed agronomica correlata alle caratteristiche indicate ed illustri le modalità di irrigazione che ritiene di proporre, sapendo che l’azienda dispone di un pozzo adeguato.

Definisca poi i criteri per determinare i corsi d’acqua da erogare per ciascuno intervento e gli intervalli fra di essi.

II° PROVA SCRITTA
Il proprietario di una azienda estesa per 95 ha con ordinamento foraggero intensivo (mais, erbai, trifoglio ed erba medica), sita in zona pedecollinare, dispone di un trattore gommato di 40CV e vorrebbe acquistare un mezzo cingolato di maggiore potenza per il quale prevede l’impiego di circa 550 ore annue.

Il candidato, ipotizzando tutte le voci di spesa, computi il costo annuo del trattore ed elabori, poi, un giudizio di convenienza rispetto al noleggio, cui il proprietario è ricorso fino al quel momento, sapendo che il prezzo orario si è aggirato sui 45 euro.

SESSIONE D’ESAME 2003

I° PROVA SCRITTA
Il proprietario di un’azienda agricola posta in zona pedecollinare, con clima temperato asciutto e con possibilità irrigue, estesa per ha 96, intende realizzare un’attività zootecnica. Richiede pertanto una relazione che illustri scelte di specie, di razza, di tipo di allevamento, di livello produttivo, integrata da esposizione dei criteri di convenienza.
Il candidato completi, con dati possibili, un quadro aziendale ed illustri analiticamente quanto richiesto, tenendo conto anche di rapporti azienda-mercato. Esempio di svolgimento della prova.

II° PROVA SCRITTA
Di un’azienda frutticola estesa per 8 ha in zona pianeggiante, condotta da un proprietario imprenditore, si vuole conoscere il costo medio dei prodotti annui.
Oltre ai fabbricati, l’azienda dispone di due trattori, l’uno cingolato e l’altro gommato, di un aratro bivomere, di due motocoltivatori, di due erpici, di tre carri agricoli, di due macchine per i trattamenti antiparassitari. E’ dotata altresì di impianti di irrigazione a goccia.
Il candidato completi la descrizione aziendale con dati plausibili, individuando specie, cultivar allevato e quant’altro necessario, e provveda alla determinazione del bilancio annuo medio e quindi del costo richiesto. Esempio di svolgimento della prova.

SESSIONE D’ESAME 2002

I° PROVA SCRITTA
Scelta una specie arborea del gruppo delle Pomacee o delle Drupacee il candidato, dopo aver illustrato esaurientemente i caratteri della zona nella quale la coltura prescelta verrà praticata, illustri i criteri per l’impostazione della difesa integrata, descriva le modalità ed i momenti di intervento e sottolinei le fasi critiche delle operazioni in dipendenza della biologia delle cultivar e delle condizioni ambientali.

II° PROVA SCRITTA
Una azienda sita in pianura ed estesa per 12 ha produce su una metà della superficie coltivabile mais da granella e sulla rimanente porzione colture foraggere a ciclo annuale. L’azienda è dotata di fabbricati adeguati, di un buon livello di meccanizzazione, di impianto di irrigazione ed ali mobili ed è condotta dal proprietario direttamente.
Il candidato, ipotizzando liberamente ogni altro elemento necessario a meglio specificare i caratteri aziendali, imposti una contabilità cronologica riportando, attraverso le dovute registrazioni, qualsiasi fatto avente incidenza economico-contabile.
Proceda poi, al termine dell’esercizio produttivo, alle registrazioni di chiusura ed illustri, con un breve commento, i risultati rilevati.

SESSIONE D’ESAME 2001

I° PROVA SCRITTA
In una zona agricola perilacustre, con terreni leggermente declivi verso lo specchio d’acqua, esistono impianti frutticoli arborei ed arbustivi in grado di fornire prodotti di qualità.
L’esame delle acque del lago mostra presenza di sostanze inquinanti d’origine agricola tendente lentamente a modificare la situazione ecologica esistente.
Il candidato, ipotizzando con descrizione analitica gli aspetti ambientali più significativi, illustri i principi e le tecniche per definire interventi annuali di concimazione che avvantaggino le colture senza influenzare la già precaria situazione ecologica.

II° PROVA SCRITTA
Un proprietario imprenditore conduce un’azienda ortofrutticola estesa per 12 ettari, sita in pianura, dotata d’impianto di irrigazione capace di soddisfare il 65% delle necessità idriche aziendali.
Il candidato ipotizzi un ordinamento aziendale con descrizione analitica delle relative caratteristiche e delinei un esercizio produttivo.
Rediga, quindi, un bilancio preventivo illustrando specificatamente i tributi cui l’azienda è assoggettata nonché le procedure per l’utilizzazione della manodopera avventizia che copre il 40% delle necessità lavorative totali.

SESSIONE D’ESAME 2000

I° PROVA SCRITTA
Il candidato, individuata una specie arborea a piacere, descriva e commenti le strategie di lotta biologica e/o guidata attuabili per ottenere frutta a basso residuo di prodotti chimici.

II° PROVA SCRITTA
Il candidato, con riferimento ad un’azienda olivicola, in zona collinare, di media estensione, a buon indice di meccanizzazione, dopo aver descritto le caratteristiche tecniche ed organizzative rediga il conto colturale di un ettaro di oliveto in fase di piena produzione.

SESSIONE D’ESAME 1999

I° PROVA SCRITTA
Il candidato, dopo avere assunto verosimili dati tecnici, definisca il piano di concimazione e le modalità di distribuzione in campo dei concimi per una coltura erbacea di pieno campo, a sua scelta, nel rispetto delle falde acquifere.

II° PROVA SCRITTA
Il candidato descriva i criteri per la valutazione di convenienza per la trasformazione del latte in formaggio e/o dell’uva in vino.