Agrotecnici liberi professionisti e inserimento delle domande sul Portale SIAN di AGEA

Agrotecnici liberi professionisti e inserimento delle domande sul Portale SIAN di AGEA

Il Presidente della Consulta Regionale Agrotecnici Dott. Giuseppe Strano ha segnalato che sono in corso di attivazione le procedure per la stipula di una convenzione tra l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e la Consulta Regionale Agrotecnici per l’abilitazione alla presentazione delle domande sul Portale SIAN di AGEA degli Agrotecnici iscritti ai Collegi locali.

Come riportato nell’Avviso prot. 23803 del 10/03/2009 diramato dalla Dirigente dell’Assessorato Regionale Agrcoltura Dott.ssa Barresi, “Il PSR Sicilia 2007/13 prevede la presentazione sul “Portale SIAN, sistema informativo gestito dall’AGEA – Organismo Pagatore della Regione Sicilia – delle domande di aiuto per l’accesso ai finanziamenti, nonché quelle di pagamento per la liquidazione dei contributi riconosciuti.

La funzionalità di inserimento delle domande sul SIAN ad oggi sono assicurate dai CAA (Centri di Assistenza Agricola) riconosciuti dalla regione in applicazione alla normativa esistente, sulla base di una specifica delega da parte dell’AGEA.

Considerato che la circolare AGEA n. 14 del 12/06/2007 prevede la possibilità che la funzionalità di inserimento delle domande su SIAN sia resa disponibile a soggetti diversi dai CAA, individuati dalla Regione sulla base di professionalità, competenze ed affidabilità accertate dall’Amministrazione, l’ADG intende abilitare altri soggetti qualificati alla fruizione di presentazione sul SIAN delle domande, attraverso la stipula di convenzioni con organi di rappresentanza dei singoli Ordini e Collegi, previsti dalle leggi dei rispettivi ordinamenti professionali.

In forza della convenzione, i professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi, su mandato dei propri clienti e delle aziende assistite, tenuto conto dell’articolo 6 del DPR 503/1999, avranno un legittimo titolo di accesso al SIAN ed al relativo fascicolo aziendale, nonché alla presentazione delle domande di aiuto”.

 


FONTE: CRA – Nota 14/03/2009 / Assessorato Agricoltura Regione Sicilia – Avviso prot. 23803 del 10/03/2009