Fitofarmaci: uso, acquisto e legislazione
Chiunque voglia acquistare ed impiegare prodotti fitosanitari deve essere in possesso di apposita autorizzazione, comunemente chiamata “patentino”. Per ottenere l’autorizzazione ogni cittadino maggiorenne deve:
– frequentare uno specifico corso di aggiornamento della durata minima di 20 ore complessive articolate in 4 incontri presso i seguenti enti: Unità Operative Periferiche dei Servizi allo Sviluppo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, Ente di Sviluppo Agricolo, Enti di formazione professionale legalmente riconosciuti e Organizzazioni di categoria;
– inoltrare apposita domanda all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio;
– sostenere un esame di fronte ad un’apposita commissione così come previsto dal D.P.R. 290/01 del Ministero della Sanità e dal Decreto 29 luglio 2003 dell’Assessorato Regionale alla Sanità.
Pure gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati (così come i laureati in Scienze Agrarie, in Scienze della Produzione Animale e i Periti Agrari) devono essere in possesso della prescritta autorizzazione, anche se sono esentati dal frequentare il corso e dal sostenere l’esame di idoneità.
Il patentino deve essere rinnovato ogni cinque anni con le stesse modalità previste per il primo rilascio; anche per il rinnovo si rende pertanto necessario frequentare obbligatoriamente un corso di aggiornamento e sostenere un nuovo esame.
Nel caso sia smarrito, rubato o distrutto, è necessario presentare una immediata denuncia ai Carabinieri o alla Questura, ed è possibile successivamente richiederne il duplicato all’Ispettorato provinciale per l’agricoltura.
Di seguito si segnala un’interessante risorsa messa a disposizione dalla “Regione Siciliana – SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano”. Si tratta del “Manuale per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari” realizzato dai tecnici dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana in collaborazione con i soggetti (SIAN, AUSL, IPA, U.O. e SOPAT) coinvolti nell’iter per l’autorizzazione all’acquisto ed all’uso dei prodotti fitosanitari.
Se ne riporta qui l’INDICE con i relativi links (esterni) alle pagine della pubblicazione.