PSR 2007/2013 mis. 121 – Piano Aziendale – Business plan

PSR 2007/2013 mis. 121 – Piano Aziendale – Business plan

L’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana ha comunicato il primo rilascio del Piano Aziendale per la mis. 121 del PSR Sicilia 2007/13 effettuato allo scopo di darne diffusione ai tecnici iscritti all’Albo e di testare il dispositivo.

Il Buisiness plan messo a disposizione dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e trasmesso ai Collegi locali dal Presidente della Consulta Regionale Agrotecnici, Agr. Giuseppe Strano, è costituito da due parti:
• la prima parte, in forma descrittiva (file WORD denominato indice relazione piano aziendale);
• la seconda parte (applicativo informatico), di natura economico-finanziaria (file ACCESS denominato “piano_business plan”).

Quest’ultima seconda parte è supportata da un apposito applicativo informatico per il cui funzionamento è necessaria l’istallazione della versione di Microsoft Access 2007; (per i requisiti tecnici del sistema si fa riferimento a quanto specificato dalla Microsoft per il corretto funzionamento dell’applicativo Access 2007).
In caso di mancata disponibilità di tale applicativo è possibile utilizzare il programma Microsoft Access 2007 runtime, scaricabile gratuitamente dal sito internet di Microsoft.

L’applicativo contiene tutti gli elementi costituenti il Piano Aziendale in funzione di visualizzazione e consente anche il caricamento dei dati.

Considerato che lo scopo principale della diffusione dello strumento allegato è essenzialmente quello di validare la completezza delle informazioni ivi contenute, l’applicativo non ha ancora attive le funzioni di alcuni automatismi (formule, moltiplicazioni, generazione indici,ecc.).

La validazione delle informazioni, infatti, risulta una fase propedeutica a quella della definizione completa dell’applicativo che sarà disponibile non appena terminata la fase, attualmente in via di realizzazione, ed il perfezionamento di alcuni dati (Valori Agricoli Medi per la valutazione automatica dei terreni, Rese e Prezzi per il calcolo automatico di alcuni ricavi). Si precisa, tuttavia, che i dati eventualmente precaricati potranno essere recuperati nella versione definitiva dell’applicativo, mediante la funzione “importa dati”.

Il risultato finale dell’applicativo – precisa l’Assessorato – sarà la predisposizione del conto economico, dello stato patrimoniale e del calcolo di alcuni indici come rappresentato nel file denominato SP_CE_INDICI, informazioni che, peraltro, dovranno essere riportate nella relazione del Piano Aziendale.

L’Assessorato suggerisce, infatti, di predisporre inizialmente la relazione sulla base del file “indice relazione piano aziendale”, che rappresenta una parte molto corposa, nonché un eventuale utilizzo a fini di “testing” dello strumento, senza effettuare il caricamento definitivo dei dati.

ALLEGATI:
1) Nota Assessorato Agricoltura e Foreste Prot 73278 del 10.08.09 (Word);
2) PSR 2007/2013 mis. 121 – Piano Aziendale – Business plan;
3) Report finale dell’applicativo – SP_CE_INDICI – (Word);
4) Indice per la predisposizione del Piano Aziendale (Word);

————
FONTE:
Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste – Prot  73278 del 10.08.09
Consulta Regionale Agrotecnici