Esami di Abilitazione – Sessione 2009

Esami di Abilitazione – Sessione 2009

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 – 4° Serie speciale concorsi del 29 maggio 2009 l’Ordinanza del Ministero dell’Università che indice la Sessione 2009 degli esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 giugno 2009.

Agli esami possono partecipare coloro i quali, in possesso dei requisiti previsti, presentano regolare Domanda di ammissione agli Esami di Abilitazione nei termini.

Le domande debbono essere spedite o presentate direttamente, entro il 29 giugno 2009, al seguente recapito:
Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
Ufficio di Presidenza
Poste Succursale n. 1 – 47100 FORLI’

Le domande devono essere inviate per posta, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero presentate direttamente, con il contestuale rilascio di ricevuta di presentazione.
Se spedite fa fede il timbro postale, se consegnate la data di rilascio della ricevuta di presentazione (non sono pertanto valide le domande, per qualunque ragione, spedite o consegnate dopo tale data).

Nelle domande, rese legali con l’applicazione di una marca da euro 14,62, i candidati, consapevoli della responsabilità penale cui possono andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76, D.P.R. n. 445/2000) e del fatto che la non veridicità del contenuto della dichiarazione comporta la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (art. 75, D.P.R n. 445/2000), devono dichiarare:

a) il proprio cognome e nome, nonché il luogo e la data di nascita;

b) la residenza anagrafica, l’indirizzo completo di almeno un recapito telefonico ove inviare eventuali comunicazioni relative agli esami;

c) di aver conseguito il diploma di Agrotecnico (ovvero quello di Perito agrario ovvero altro diploma equipollente), con l’indicazione dell’Istituto sede d’esame, dell’anno scolastico di conseguimento, del voto riportato, della data del diploma del numero ed anno di stampa, se esistenti, dello stesso (apposti in calce a destra); della data di consegna e del numero del registro dei diplomi (apposti sul retro). Nel caso in cui il diploma non sia stato ancora rilasciato ovvero non sia, comunque, in possesso dell’interessato, questi deve precisare tale ircostanza ed indicare l’istituto che ha rilasciato il relativo certificato, se posseduto, con gli estremi dello stesso (data e numero di protocollo); questa dichiarazione non deve essere resa da chi è in possesso di diploma universitario triennale (di cui alla tabella C dell’Ordinanza) ovvero di una laurea di primo livello (di cui alla tabella D dell’Ordinanza);

d) l’ulteriore possesso di almeno uno dei requisiti indicati all’art. 2 dell’Ordinanza ministeriale, ovvero di maturarlo entro il giorno che precede l’inizio delle prove d’esame;

e) a pena di esclusione in qualsiasi momento dagli esami, di non aver prodotto per la stessa sessione altra domanda di ammissione ad una diversa sede d’esame;

La firma, apposta in calce alla domanda, non deve essere autenticata; il candidato allegherà tuttavia una copia leggibile di un documento di identità in corso di validità.

I candidati in situazione di handicap devono, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, indicare nella domanda, in relazione al proprio stato quanto loro necessario per lo svolgimento delle prove (ausili e tempi aggiuntivi). I medesimi attestano nella domanda, con autodichiarazione ex art. 39 legge 23 dicembre 1998, n. 448, l’esistenza delle condizioni personali richieste.

Alle domande debbono essere allegati i seguenti Documenti obbligatori:
1) Curriculum vitae e professionale (firmato dal candidato).
2) Originale della ricevuta (Modello F23) relativa al pagamento della somma di euro 49,58 a favore dell’Erario, quale tassa di ammissione agli esami di Stato.
3. Originale della ricevuta di euro 1,55 sul c.c.p. n. _____________, a favore dell’Istituto sede d’esame.
4. Elenco in carta semplice, sottoscritto dal candidato, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della domanda;
5. Fotocopia di un valido documento di identità.

Alle domande possono essere allegati, inoltre, i seguenti Documenti facoltativi:
1) Copia semplice del diploma posseduto ovvero del certificato sostitutivo rilasciato dall’Istituto.
2) Eventuali pubblicazioni professionali del candidato o lavori professionali di particolare pregio (Specificare).
3) Copia semplice del diploma di laurea, se conseguita.
4) Eventuali altri documenti od attestati ritenuti utili dal candidato (Specificare).