Logo SIANLa Consulta degli Agrotecnici della Sicilia si è già “convenzionata” con la Regione Siciliana per il comparto vitivinicolo, con la possibilità per i tecnici di utilizzare direttamente - previo accreditamento - il portale SIAN; questa prima Convenzione sarà presto estesa a tutti gli interventi, compresi i bandi POR SICILIA, di imminente uscita.

logo SIANIl presidente della Consulta regionale Agrotecnici Dott. Giuseppe Strano ha reso noto che "Nei prossimi mesi usciranno buona parte dei Bandi POR SICILIA 2007-2013. Per potere inoltrare la richiesta di contributo bisognerà essere convenzionati con l'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.

E' in vigore dall'1 gennaio 2009 il nuovo Regolamento della Cassa di Previdenza ENPAIA, lo hanno reso noto i Consiglieri della Cassa di Previdenza Agr. Domenico Rauseo e Agr. Angela Antonia Morrone.

Il Presidente della Consulta Regionale Agrotecnici Dott. Giuseppe Strano ha segnalato che sono in corso di attivazione le procedure per la stipula di una convenzione tra l'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e la Consulta Regionale Agrotecnici per l'abilitazione alla presentazione delle domande sul Portale SIAN di AGEA degli Agrotecnici iscritti ai Collegi locali.

Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati possono svolgere le attività relative al verde urbano ed ornamentale, ivi comprese le attività valutative.

Con la Risoluzione n. 455/2008 (vedi allegato) l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non decade dalle agevolazioni per la PPC - piccola proprietà contadina il coltivatore diretto che, prima che decorrano i cinque anni vincolativi, conferisca il terreno ad una società di persone, a condizione però che i componenti di queste società siano lo stesso coltivatore diretto acquirente ed i suoi familiari.